Strategie di MARKETING
Per un 2020 pieno di Nuove Clienti!
Da collega a collega
Mi chiamo Enrico Tosco e curerò questa rubrica con consigli di marketing da “collega a collega”. Premetto di non essere estetista ma di considerarmi un tuo
collega: nel 2008 ho aperto il mio primo centro estetico e da allora non ho mai più abbandonato questo settore che mi ha letteralmente fatto innamorare. Dal 2015 in Lakshmi aiuto con il supporto del mio socio Matteo Frasson più di 150 colleghe a incrementare il proprio fatturato e la propria marginalità con il progetto “Marketing Revolution”. In questo primo articolo voglio trasmetterti tre strategie per partire con un 2020 pieno di soddisfazioni e di obiettivi raggiunti. Le informazioni che ti darò non sono tutta farina del mio sacco: quello che leggerai infatti deriva dal grande lavoro di squadra fatto con le oltre 150 colleghe negli ultimi quattro anni.
INVENTA PROMOZIONI ESCLUSIVE(ALMENO UNA OGNI MESE)
Per dare un tocco di novità e di vivacità al tuo Centro, potresti prendere in considerazione il fatto di ideare delle promozioni limited edition per creare una forte attrazione e curiosità intorno al tuo negozio. Un po’ come fa spesso McDonald’s con i suoi panini speciali, disponibili solo per pochi giorni.
Ad esempio, per tornare al nostro settore, potrebbe essere stimolante sapere che un determinato trattamento sarà disponibile SOLO per questo mese o SOLO per 1 giorno della settimana, e mai più in futuro.
Questo crea indubbiamente curiosità. Puoi inoltre pensare ad un incentivo di tipo economico. Un po’ come fanno alcuni cinema, che il mercoledì sera propongono uno sconto speciale per riempire le sale. Oppure, potresti ideare promozioni specifiche per delle fasce di clientela come, ad esempio promo mirate a donne in gravidanza o a manager.COMUNICA INCESSANTEMENTE SUL WEB E SUI SOCIAL. STAI SUL PEZZO!
Devi innanzitutto creare un sito web ed ottimizzarlo: è importante che il sito sia chiaro e si rivolga sia ai clienti fidelizzati che ti conoscono già, sia ai possibili nuovi clienti, curiosi di conoscere i prezzi, vedere l’ubicazione e prenotare o contattarti.
Essere presenti online, naturalmente, significa anche utilizzare i Social Network.
Sulle pagine social della tua attività è fondamentale pubblicare almeno un post (video o foto) ogni 3 giorni, ed è altrettanto importante che tu segua questi punti:
» Realizza dei concorsi, ad esempio metti in palio un prodotto per chi vince il badge “fan più attivo”.
» Permettere le prenotazioni online, tramite il sito o i social
» Cura la tua pagina Google My Business con foto e descrizioni accurate
» Incentiva le clienti a lasciare recensioni online
» Rispondi alle recensioni. Sia quelle positive che quelle negative. Fai vedere che stai “sul pezzo”.
» Fai delle dirette sui temi del momento, ad esempio come rimettersi in forma dopo le feste
Aggiungo una nota importante. Sui social, soprattutto Instagram, è fondamentale avere delle fotografie professionali: evita il più possibile immagini prese da internet, investi in un servizio fotografico del centro.CONTROLLA IL PASSAPAROLA E DAI ALLE PERSONE UN INCENTIVO PER PARLARE BENE DI TE
Il passaparola è la base del marketing più antica e utilizzata, che si basa su un concetto fondamentale: Il consiglio di un’amica vale più di mille pubblicità
È però un rischio lasciare che il passaparola agisca da solo: il risultato è quello di avere uno
strumento non influenzabile e non misurabile.
Inserire premi, omaggi, incentivi che portano una persona a presentare un nuovo cliente al centro, sono un lato del tuo marketing che dovresti rinforzare. Anche le grandi aziende, infatti, utilizzano questa strategia: Uber, per esempio, dà come incentivo a chi portava un nuovo utente una cifra bonus da spendere in passaggi.
UNA GRANDE OPPORTUNITÀ
Grazie per aver dedicato il tuo tempo alla lettura di questo articolo, mi auguro che ti abbia dato molti spunti su cui iniziare a ragionare. Ora sei davanti a una grande opportunità, trasformare queste tre semplici idee in azioni!
Buon lavoro e a presto con il prossimo numero!