UNA BREVE INTRODUZIONE ALL’ AYURVEDA

la filosofia pratica per il benessere

L’Ayurveda probabilmente è la scienza del benessere naturale più antica di cui l’uomo abbia memoria, la parola Ayurveda significa Conoscenza della vita o Scienza del vivere sani, essa è composta dai termini Ayus (Vita) e Veda (Conoscenza o Scienza).

Nel Charaka Samhita, uno dei testi fondamentali dell’Ayurveda, troviamo la definizione dell’Ayurveda e della materia di cui tratta:

“Si definisce Ayurveda la scienza che descrive gli stati della vita vantaggiosi e quelli sfavorevoli, insieme a ciò che è buono e ciò che è nocivo per la vita, che tratta della lunghezza della vita e della vita stessa. ” (Charaka Samhita I, 41)

L’Ayurveda si occupa di tutti gli aspetti del benessere, quello fisico, quello psichico e quello spirituale e si interessa di ciò che è normale tanto quanto di ciò che è anormale o patologico. Secondo l’Ayurveda la salute non è solo assenza di malattia ma è uno stato di continuo appagamento e di benessere, uno stato di felicità fisica, mentale e spirituale. Il concetto di equilibrio espresso dall’Ayurveda comporta non solo il perfetto funzionamento dei vari sistemi ed organi, della psiche e dello spirito, ma anche un rapporto di felice convivenza con tutte le creature, con i familiari, con gli amici, con il lavoro, con il clima e la cultura in cui viviamo, con i propri ideali, con le abitudini, con la verità, ecc.

L’Ayurveda espone tutte le pratiche naturali atte a raggiungere uno stato di totale benessere: dalle diverse pratiche di massaggio con oli aromatizzati che prendono il nome di “Abhyangam” ai trattamenti specifici come i bagni di olio “Vasti” o ai flussi di olio “Dhara”,  ai bagni di vapore “swedhana”, il perno centrale delle pratiche ayurvediche è racchiuso nel “Pancha Karma”, un sistema di purificazione interna per espellere tutte le tossine accumulate. Ruolo fondamentale è la gestione dell’alimentazione, “noi siamo ciò che mangiamo” è il focus di questa scienza millenaria.

Noi, di Lakshmi Academy, offriamo dei percorsi formativi ayurvedici completi per acquisire la padronanza di tutte le tecniche elaborate nei testi classici dell’Ayurveda. Per informazioni su date e programma contattate un Agente Lakshmi di zona o chiamare Lakshmi Academy al numero:  045 6780077