KALARI ABHYANGA, il massaggio ayurvedico tradizionale del Kerala

Il massaggio ayurvedico Kalari era il trattamento utilizzato dai lottatori del Kalaripayat, l´antica arte marziale indiana in uso nello stato del Kerala ed anche nello Sri Lanka.

Il KalariPayat è un´ arte da combattimento che fonda le sue lontane radici a circa 3500 anni fa nella cultura Vedica. In cui, oltre alle tecniche di combattimento, racchiude elementi di yoga, meditazione e tecniche di massaggio.

Il Kalari Abhyanga è il massaggio ayurvedico con il piede, utilizzato nei tempi passati come massaggio preparatorio nei combattimenti di arti marziali, oggi, si potrebbe definire il massaggio sportivo ayurvedico.
La tecnica del massaggio con il piede consente all´ operatore di praticare sul ricevente particolari movimenti di stiramento, tonificando la muscolatura e sciogliendo le contratture. Il massaggio lavora anche sulle Nadi stimolando i flussi energetici del corpo,

Il massaggio Kalari, viene eseguito con il piede servendosi dell’appoggio ad una corda che scende dall’ alto, questo permette all´ operatore sia di scaricare all´ occorrenza una parte del peso corporeo, sia di mantenere l´ equilibrio. Il tutto avviene anche con l’ausilio di oli vegetali aromatizzati aventi proprietà riscaldanti e tonificanti.

Kalari è la forza del piede che dà vigore al corpo, tonifica i tessuti e rende il corpo più elastico e vigoroso.

E’ considerato un massaggio pesante che tonifica tutti i tessuti muscolari, scioglie le tensioni e mobilita il sistema scheletrico.

 

Nel percorso di formazione ayurvedica offerto da Lakshmi Academy viene trattato questa tipologia di massaggio, per informazioni sul Corso del Massaggio Kalari, su date e costi, chiamare in Segreteria 045 6780077 oppure rivolgersi all’Agente Lakshmi della propria zona.