PUNTI MARMA

Stimolare i Centri Energetici per un benessere totale

Secondo la scienza dell’Ayurveda, nel corpo umano sono localizzati 108 Centri Energetici che smistano l’energia in tutto il corpo,  se correttamente stimolati creano benessere ai vari organi e ghiandole.

La conoscenza di questi punti anatomici sensibili veniva applicata nel campo della chirurgia, in quanto una lesione in questi particolari punti può causare perfino la morte. La conoscenza di questi punti risale a circa 800 anni avanti Cristo, l’autore è Sushruta, riconosciuto come il padre della Chirurgia contemporanea.

Nel massaggio ayurvedico, in base al soggetto ed eventuali squilibri, vengono stimolati diversi punti marma per ridare forza ed energia al potere di auto guarigione insito all’interno di ciascun individuo.

La stimolazione più semplice e diretta di questi punti può essere fatta attraverso la pressione con le dita, generalmente si utilizza il pollice per creare una profonda pressione che vada a stimolare l’energia in profondità nel punto specifico oppure  una stimolazione più dolce con il dito medio per creare un senso di benessere generale.

Nel programma del Master di Ayurveda offerto da Lakshmi Academy, viene sviluppato  un massaggio ayurvedico dei Punti Marma per creare uno stato di benessere psicofisico ed emozionale.