SCALDIAMO IL CORPO CON UN BUON MASSAGGIO

La pratica ayurvedica del massaggio, Abhyanga , è un trattamento più indicato per l’eccesso di vata (eccesso di vata vuol dire freddo e secchezza aumentati).

La pratica dell’auto massaggio è tradizionalmente fatta al mattino, prima di fare il bagno, ed è particolarmente utile come un rito quotidiano soprattutto nei mesi invernali, poiché l’olio caldo sulla pelle crea quel giusto calore e lubrificazione in grado di eliminare il freddo che si accumula nelle fredde giornate d’inverno.

L’Abhyanga, il massaggio, è utilizzato anche per aiutare l’eliminazione delle tossine (ama) accumulate. Fatto regolarmente può migliorare la circolazione e la digestione, rilassare il sistema nervoso, nutrire la pelle.

Il massaggio viene eseguito con olio caldo, l’olio di sesamo è il miglior olio per pacificare il dosha Vata. All’olio di sesamo si possono aggiungere oli essenziali riscaldanti e calmanti come basilico indiano, geranio rosa, gelsomino, melissa, ylang ylang. In una ciotola di olio di sesamo ben caldo aggiungere 8-10 gocce di oli essenziali, il risultato è fantastico!